Manovra bis in arrivo? Il Governo smentisce!

Insistenti indiscrezioni circolano negli ultimi giorni su una possibile Manovra bis, con il Governo costretto a correre ai ripari correggendo il tiro.

Legge di bilancio 2019: ecco la 'manovra del popolo'!

Insistenti indiscrezioni circolano negli ultimi giorni su una possibile Manovra bis, con il Governo costretto a correre ai ripari correggendo il tiro. Intanto l’Italia resta osservata speciale: nel mirino le misure varate dal Governo ritenute, da molti, insufficienti e inadeguate per raddrizzare una problematica situazione generale  per via del forte debito che ci rende economicamente deboli.

Dal Governo gialloverde si fa tuttavia professione di ottimismo e arrivano le smentite: il Vicepremier e Ministro del lavoro e dello Sviluppo Luigi Di Maio, esclude un intervento correttivo di bilancio: ”Abbiamo messo già a riserva due miliardi di euro, i nostri obiettivi di crescita e sviluppo economico ci consentono di evitare una manovra bis”. Lo ha detto Di Maio, presenziando all’Etichetta Day di Coldiretti.

Di Maio: “Io mi fido di Conte”

Il leader politico dei Cinue Stelle ha poi commentato il giudizio di Fitch che ha confermato il rating BBB all’Italia: “Adesso dobbiamo decidere insieme di chi fidarci nei prossimi mesi, se delle agenzie di rating o del Premier. Io mi fido del Presidente del Consiglio. Le agenzie di rating in tutti questi anni hanno fatto il loro lavoro sul rating ma non esprimano giudizi politici perché il Governo è saldo, va avanti e non ci sarà nessuna sorpresa dopo le elezioni europee”.

Salvi per metà

I commenti sul giudizio di Fitch, tengono intanto banco in questi giorni. Siamo salvi per metà. Da una parte, l’agenzia statunitense conferma il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo, dall’altra prevede rischi: “le tensioni politiche nella coalizione di Governo e la possibilità di elezioni anticipate aggiungono incertezza sulle politiche economiche e di bilancio” del nostro Paese.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore