Linea Blu, anticipazioni di sabato 4 maggio 2019: alla scoperta di Favignana

Il programma Linea Blu, sabato 4 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia, alla scoperta della bellissima Favignana.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 4 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento di questa edizione 2019, alla scoperta della meravigliosa Isola di Favignana per raccontarci le bellezze paesaggistiche e subacquee di questo incantevole territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta di Favignana, sabato 4 maggio 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi inizierà dal mare, alla scoperta dell’acqua cristallina, della calce bianca delle case e il fascino della tradizione di Favignana. Sarà una puntata di Linea Blu ricca di storia, tradizioni e ambiente. Le telecamere di Linea Blu ci mostreranno una tonnara, che ritorna in mare dopo tanti anni.

Poi Donatella Bianchi ci racconterà, l’importanza storica di questo piccolo arcipelago a ovest della Sicilia, nell’assetto geopolitico di tutto il bacino del Mediterraneo. È proprio qui, che la vittoria sui cartaginesi alla fine della prima guerra punica sancì il dominio dei romani sul mare nostrum. Una battaglia navale che ha condizionato l’intera storia dell’Occidente.

E ancora protagonista di questa puntata di Linea blu sarà una tartaruga curata nel centro recupero di Favignana che tornerà a nuotare nelle acque cristalline dell’Area marina protetta delle Egadi. Uno dei principali nemici di questi bellissimi animali è la plastica, una delle più gravi minaccie per tutti gli oceani del mondo.

Poi Donatella Bianchi, ci racconterà quella che è stata una delle principali risorse economiche di Favignana, insieme alla pesca. Le telecamere di Linea Blu ci mostreranno le cave di tufo, che oggi ospitano anche gli Ipogei, meravigliosi giardini dentro un paesaggio dall’aspetto lunare, il borgo di Marettimo e la grotta del Genovese.

Infine, l’inviato di Linea Blu Fabio Gallo ci porterà alla scoperta di Aci Trezza per farci rivivere l’emozione della pesca del pesce spada, che insieme al tonno rosso e simbolo del mare siciliano. Sarà una caccia molto particolare, dove a venire issato a bordo sarà un abitante del paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore