Linea Blu, anticipazioni di sabato 27 aprile 2019: alla scoperta di Monopoli e Brindisi…

Linea Blu, in onda sabato 27 aprile 2019 su Rai 1 alle 14 farà tappa in Puglia, alla scoperta delle bellezze subacquee di Monopoli e Brindisi.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 27 aprile 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Puglia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento di questa edizione 2019, alla scoperta della meravigliosa Costa pugliese da Monopoli a Brindisi per raccontarci le bellezze paesaggistiche e subacquee di questo territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta di Monopoli e Brindisi, sabato 27 aprile 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi inizierà dal mare, alla scoperta della barriera corallina, molto simile a quella equatoriale, trovata a circa un miglio dalla costa di Monopoli. Un habitat affascinante e davvero molto raro a una profondità fra i 40 e i 55 metri.

Dalla località Cala Corvino, la conduttrice di Linea Blu ci racconterà di una scoperta archeologica: i resti di un vecchio porto antico. Dove l’attività umana è testimoniata dal gran numero di corpi morti lapidei sparsi sul fondale e da alcune tracce di vecchie banchine di attracco sulla scogliera.

Poi Dpnatella Bianchi inconterà un anziano pescatore del posto, dove ci racconterà del dramma del traghetto Heleanna che, all’alba del 28 agosto del 1971, al largo di Torre Canne, andò in fiamme. E ancora, il Colonnello Ciccià, titolare molto estroverso di una pescheria, ci parlerà delle Olimpiadi delle Cozze, dove ci spiegherà la tecnica giusta per aprirle velocemente e in assoluta sicurezza.

Poi l’itinerario continua alla volta di Brindisi, dove Donatella Bianchi salirà sul Tenax, un rimorchiatore comandato da una ragazza di 27 anni. Sempre a Brindisi si parlerà del porto antico, dove si vedrà il passato e il presente di un luogo che da millenni accoglie, ospita e si confronta con culture diverse. Poi dalla vetta del monumento al Marinaio d’Italia, un’imponente colonna a forma di timone alta ben 54 metri, le telecamere di Lineablu ci mostreranno un panorama mozzafiato.

Infine, con l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo andremo a Civitavecchia, per la Giornata Nazionale del Mare, insieme con i più alti vertici della Marina Militare Italiana. Si tratta di una giornata di festa, pensata per sviluppare la cultura del mare, inteso come elemento culturale, momento ricreativo, oggetto di ricerca, di sapere scientifico e strumento di sviluppo economico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore