Linea Blu, anticipazioni di sabato 1 giugno 2019: alla scoperta di Procida!

Linea Blu, sabato 1 giugno 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Campania, alla scoperta della più piccola isola Golfo di Napoli, Procida.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 1 giugno 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Campania. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento, alla scoperta di Procida, la più piccola delle isole del Golfo di Napoli.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta di Procida, sabato 1 giugno 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi di sabato 1 giugno 2019 inizierà dall’esplorazione di Procida, da molti battezzata Blue Hole del Mediterraneo. A linea Blu la conduttrice assieme ai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ci parleranno di un progetto di ricerca legato all’ambiente marino che caratterizza questa struttura geologica di origine vulcanica.

Si tratta di un’ambiente di nicchia, dove gli adattamenti biologici spettacolari consentono di ottenere nuove conoscenze, sia in ambito microbiologico che nello studio della vita dei grandi organismi marini. Il condotto vulcanico sottomarino ha una conformazione conica più in superficie e, man mano che si scende in profondità, mostra una verticalizzazione molto pronunciata delle sue pareti. Le riprese dei subacquei della trasmissione, in collaborazione con gli scienziati della stazione zoologica, ci mostreranno uno spettacolo naturale davvero unico.

E ancora durante la puntata di Linea Blu scopriremo l’isola di Vivara, un lembo di terra che un tempo era riserva di caccia del Re di Napoli, collegata a Procida da un ponte non carrozzabile, sostegno per la condotta di acqua potabile che rifornisce Ischia. L’isola di Vivara è totalmente disabitata ed è una riserva naturale che da pochissimi anni è divenuta visitabile, sotto il controllo e la vigilanza della Protezione Civile. Procida è una piccola isola che regala panorami mozzafiato, come quello del porticciolo della Corricella, la cui bellezza attira fotografi e pittori paesaggisti da tutto il mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore