La prova del cuoco: ricette oggi 13 dicembre 2019. Sal De Riso prepara il Panettone Milanese

Al via tra pochissimo la nuova puntata de La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 13 dicembre 2019 ci sarà quella del panettone di Sal De Riso.

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Al via il nuovo imperdibile appuntamento in compagnia del cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Oggi Venerdì 13 dicembre 2019 nell’ultima puntata della settimana de La prova del cuoco gli chef saranno chiamati a realizzare delle ricette per il “menu di Natale”. Cucineranno Diego Bongiovanni e Rubina Rovini nella prima Manche di gara, Gianfranco Pascucci, mentre il dolce verrà preparato da Sal de Riso, che ci svelerà tutti i segreti ed i consigli per preparare il panettone, tra i dolci tipici natalizi. Nella sfida finale per il vincitore della settimana, ci sarà il duello tra Juri Risso e Riccardo Facchini.

Il Panettone Milanese di Sal De Riso oggi venerdì 13 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Ingredienti per il primo impasto: 100 g di lievito naturale, 420 g di farina 00, 130 g di zucchero, 100 g di burro, 135 g di acqua, 110 g di tuorli d’uovo. Per il secondo impasto occorrono: 110 g di farina 00, 180 g di tuorli d’uovo, 110 g di zucchero vanigliato al velo, 130 g di burro morbido, 26 grammi di miele d’acacia, 8,5 g di sale, 75 g di acqua, 250 g di cubetti di arancia, 150 g di cedro, 350 g di uvetta, una bacca di vaniglia, un’arancia grattugiata, un mandarino.

Procedimento di preparazione. Versare nell’impastatrice lo zucchero, l’acqua a 22°, e girare fino a realizzare uno sciroppo. Unire la farina e impastare per circa 3 minuti alla velocità massima. Aggiungere il lievito e dopo 8 minuti unire i tuorli in due /tre tempi ed successivamente il burro. Lavorare la pasta per renderla omogenea, facendo attenzione che non diventi troppo lucida. Mettere la pasta a lievitare per 10-12 ore a 24-26°C e fino a che sia triplicato il suo volume. Dopo 12 ore procedere al secondo impasto. Mettere l’impasto lievitato nell’impastatrice, unire la farina, aggiungere la metà dell’acqua e impastare. Aggiungere lo zucchero, i tuorli d’uovo in 2-3 volte, il burro, con i semi delle bacche di vaniglia, alternando con il miele.

Quando l’impasto è liscio unire l’acqua con il sale e lasciar lavorare fino a quando la pasta diventerà setosa. Aggiungere la frutta candita e la parte aromatica ed amalgamare il tutto. L’operazione deve essere eseguita in un’impastatrice, e come durata complessiva non deve superare i 35-40 minuti. Tagliare la pasta a pezzi da g. 1100, arrotondare per creare delle pagnotte. Far riposare un’ora a 28°C, e ripetere la pirlatura della pasta formandola ben stretta e sistemarla nell’apposito pirottino. Far lievitare il panettone per circa 6-7 ore fin quasi al bordo dello stampo. Tagliare con una lama con un taglio a croce e cuocere il panettone ad una temperatura di 175°C per circa 50 minuti, fino a che al cuore del prodotto non si raggiunga la temperatura di 95°C. Ultimata la cottura capovolgere i panettoni e, quando si sono raffreddati, confezionarli in appositi sacchetti entro 12 ore.

Ricordando le sfide e le ricette de La prova del cuoco di giovedì 12 dicembre 2019.

Nella puntata di giovedì 12 dicembre si è partiti con una Prima Manche che ha previsto l’utilizzo come ingrediente principale del piatto i “carciofi”, preparati in modo originale da Natale Giunta e Marco Rufini. Diego Bongiovanni, nella prima Prova Individuale, ha preparato un’arista con arance, speck, funghi e patate. Natalia Cattelani ci propone una deliziosa ciambella lievitata. Alessandro Dentone ci ha svelato i consigli per la tartare di pesce. Nell’ultima sfida, quella di chiusura, Fabrizio Sepe e Alessandro Giagnetich hanno aiutato i concorrenti delle due squadre de La prova del cuoco.

L’Arista di maiale con arancia e speck di Diego Bongiovanni a La prova del cuoco.

Ieri a La prova del cuoco Diego Bongiovanni ha deliziato il pubblico preparando una deliziosa Arista di maiale con arancia e speck. Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, 10 fette di speck, due arance, uno spicchio d’aglio, una cipolla rossa, una carota, 1 kg di patate, un bicchiere di vino bianco. Olio evo, sale, rosmarino, salvia e alloro quanto basta.

Procedimento di preparazione. Mettere il maiale tra due cucchiai di legno e incidere l’arista realizzando delle fette spesse, creando delle tasche senza incidere sino alla base. Infilare nelle tasche così realizzate una fetta di speck, ed una di arancia procedendo fino a farcire tutto l’arista. Legare l’arista, dopo aver completato la farcitura, per tutta la lunghezza. In un pentolino mettere sedano, carote e cipolle tagliate a pezzi grossi. Farli rosolare ed unire la carne farcita, e cuocerla da entrambi i lati. Bagnare con il vino bianco, unire erbe aromatiche, sale e pepe. A metà cottura aggiungere le patate tagliate a spicchi grandi e cuocere ancora in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore