La prova del cuoco: ricette del 4 marzo 2019. Montagna di Profiteroles al Limone della Cattelani e Misseri

Oggi andrà in onda La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 4 marzo 2019 la Montagna di Profiteroles al Limone preparata dalla Cattelani e dalla Misseri.

La prova del cuoco: le ricette e le sfide di oggi 27 gennaio 2020. Oggi puntata ridotta

Tra poco andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. In base alle prime anticipazioni diffuse sulla pagina Facebook della trasmissione, possiamo scoprire già alcune delle ricette della puntata di oggi lunedì 4 marzo 2019 de La prova del cuoco. Oggi dalle 12.25 su Rai1, Alessandro Dal Degan ci delizierà con dei “Fagotti di Barbabietola in brodo infuso di Frutti rossi“! Poco dopo Luisanna Messeri e Natalia Cattelani ci regaleranno una una meraviglia a quattro mani, la “Montagna di Profiteroles al Limone“.

Ricordando la prova del cuoco di venerdì 1 marzo 2019.

Molto successo hanno riscosso nella puntata di venerdì 1 marzo 2019 de La prova del cuoco la pizza di Marco Rufini “Ndo Cojo Cojo, il “Trancio di Pesce Spada, Bagnetto piemontese, Patata soffiata e Porro fritto” di Tommaso Arrigoni, la “Torta moretta della nonna” dello chef Franco Mazzei, i Ravioli Fritti al Cioccolato di Diego Bongiovanni. Alle 11.30 su Rai 1 scopriremo le nuove ricette di oggi de La prova del cuoco.

Luisanna Messeri oggi a La prova del cuoco prepara i Maltagliati alla bibbonata.

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone dei Maltagliati alla bibbonata preparati oggi a La prova del cuoco da Luisanna Messeri, che sono: 1 panetto di pasta da 200 gr, 50 gr di pinoli, 1 bottarga di muggine, 1 limone bio. Prezzemolo, aglio, sale, peperoncino, olio q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Stendere la pasta e tagliare dei maltagliati, che vanno cotti in abbondante acqua salata. In una padella mettere abbondante olio, uno spicchio aglio, un peperoncino e una grattugiata di bottarga. A parte tritare il prezzemolo. In un padellino mettere a tostare i pinoli; devono dorarsi solo da una parte. Scolare la pasta e condirla con l’olio all’aglio e peperoncino, aggiungere i pinoli tostati, una manciata di prezzemolo tritato ed una grattugiata di bottarga e le zeste di limone.

Lo strudel salato con Frutta Secca e Pecorino di Franco Mazzei.

Nella Prima Manche di oggi Chef Franco Mazzei ci ha regalato uno “Strudel salato con Frutta Secca e Pecorino”. Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone che sono: mezza pera matura, mezza mela verde, 80 g di pecorino stagionato, 60 g di pecorino fresco, 30 g di noci, 30 g di pinoli, 20 g di uvetta, una fetta di pancetta, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di aceto balsamico. Per la pasta matta: 120 g di farina, due cucchiai di olio, 60 mg di acqua, un cucchiaino di aceto bianco. Sale, olio, rametto di rosmarino q.b.

Vediamo il procedimento di preparazione. Disporre a fontana la farina e aggiungere olio, acqua e sale e mescolare. Stendere fino a ridurlo molto sottile e poi tagliare un pezzo a rettangolo. Tagliare le mele e le pere a cubetti e togliere la buccia. Tagliare i formaggi a cubetti più grandi, mescolare in una ciotola con pinoli e noci precedentemente tostate con rosmarino e la pancetta. Aggiustare di olio, sale e pepe.

Le Polpettine di Manzo con cuore di Provolone su salsa alla Siciliana e Spinacino oggi a La prova del cuoco.

Joseph Micieli risponde alla sfida di Franco Mazzei preparando le Polpettine di Manzo con cuore di Provolone su salsa alla Siciliana e Spinacino. Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone: 200 g di tritato di manzo, 75 g di provolone, 30 g di formaggio grattugiato, 100 g di spinaci freschi, 50 g di pangrattato, un nuovo, uno spicchio d’aglio. Per la salsa siciliana: 250 g di pomodori pelati, una cipolla, due patate lesse, vedi milligrammi di aceto bianco, 50 g di olive verdi denocciolate, 30 g di capperi di salati, cinque foglie di basilico.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Realizzare la salsa alla siciliana in un pentolino, cominciando col preparare un soffritto di cipolla a julienne e olio extravergine, aggiungendo i capperi e le olive, sfumando con l’aceto e unendo i pomodori pelati, le patate lesse a cubetti, le foglie di basilico e l’acqua. Aggiustare di sale e pepe e frullare. In un padellino a parte, scottare gli spinaci con olio e uno spicchio d’aglio, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 3 minuti.

Montagna di Profiteroles al Limone” di Luisanna Messeri e Natalia Cattelani.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la pasta choux: 320 g di farina, 500 g di acqua, 200 g di burro, otto uova. Per la crema bignè: 2 l di crema pasticciera già pronta e freddo, sei limoni biologici di costiera, 2 l di panna fresca, 200 g di zucchero a velo. Sale quanto basta. Per la crema al limone di rivestimento: 140 g di burro, 150 g di zucchero semolato, quattro tuorli, quattro limoni, 150 g di cioccolata bianca. Per decorare 100 g di cioccolato bianco. Piccole meringhe, pastiglie di zucchero colorate, foglie di limone, foglie di menta quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. Mettiamo in casseruola l’acqua il burro e il sale. portare a bollore e togliere la casseruola dal fuoco. Incorporare la farina e rimettere sul fuoco girando continuamente per non farla attaccare sul fondo; ritirare di nuovo dal fuoco e, appena la pasta si stacca dai bordi, sempre lavorandola molto energicamente, incorporarvi le uova. La pasta per i bignè è pronta. Infilare l’impasto nella sac a poche e infornare a forno medio a circa 170 gradi per circa 15 minuti dopo aver spennellato la superficie con un tuorlo sbattuto con un po’ d’acqua. Montare due litri di panna con poco zucchero.

Procedimento per riempire i bignè. Usare un litro di crema pasticcera e 4 limoni che sbucciare, strizzare e conservare succo e bucce. Tritare ciò che resta dei limoni, cuocere con 100 grammi di zucchero a velo e frullare. Ottenere così la composta che andrà mescolata al litro di crema pasticcera e a qualche cucchiaiata di panna montata per renderla più fluida.

Procedimento per la crema di limone. Mettere 140 gr di burro in un pentolino con 150 gr di zucchero semolato, il succo dei 4 limoni precedentemente spremuti, le buccie e i tuorli delle uova circa 3 minuti sul fuoco finché non si addensa.

Procedimento per la crema al limone per il rivestimento. Il litro di crema pasticciera più la crema al limone ottenuta dalle bucce e dal succo dei limoni, dove avremo sciolto cioccolato bianca, più panna poco montata. Riempire i bignè con la loro crema. Montarli a torre per realizzare la montagna di profiteroles. Colare la crema al limone per rivestimento lungo le pareti del profiteroles e guarnire a piacere con 2 limoni a fette, cioccolata bianca grattugiata, foglie di limoni, foglie di menta, e piccole pasticche colorate di zucchero e piccolissime meringhe.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore