La prova del cuoco: ricette di oggi 27 febbraio 2019. Il tirotto mantovano di Clara Zani

Oggi mercoledì 27 febbraio 2019 va in onda la terza puntata della settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Ecco le ricette.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi mercoledì 27 febbraio 2019 va in onda la terza puntata della venticinquesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del Cuoco, la ricetta del tirotto mantovano di Clara Zani

Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone del tirotto mantovano di Clara Zani: 300 g farina tipo 1, 100 g burro, 60 g strutto, 60 g cipolla, 2,5 g lievito di birra secco
400 g salsiccia di maiale, 200 g roviola, 100 g formaggio stagionato, acqua fredda, sale, rosmarino, vino bianco

Vediamo insieme il procedimento. Preparate l’impasto, mettendo in una ciotola la farina, la cipolla affettata e stufata, il burro, lo strutto, un paio di cucchiaini di lievito di birra secco. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo poca acqua fredda. Dovete ottenete una sorta di pasta briseè. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa 3-4 mm e mettetela all’interno di una tortiera.

Sgranate la salamella e fatela rosolare in padella con del rosmarino tritato. Sfumate con il vino bianco e, quando è pronta, spegnete ed aggiungete robiola e formaggio grattugiato. Lasciate intiepidire. Versate il composto di salsiccia all’interno del guscio di briseè e rigirate i bordi della pasta sul ripieno. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti.

La prova del Cuoco, la ricetta della torta salata alla ragusana di Joseph Micieli

Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone della torta salata alla ragusana di Joseph Micieli: 400 g farina 00, 100 g semola di grano duro, 300 ml acqua tiepida, 15 g lievito di birra, 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, 50 g caciocavallo ragusano, 500 g ricotta, 100 g guanciale ibleo, 4 carciofi, olio, sale, pepe, maggiorana, aglio, noce moscata.

Vediamo insieme il procedimento. Preparate l’impasto, mettendo in una ciotola la farina 00 e la semola. Unite un generoso filo d’olio, il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e, pian piano, l’acqua tiepida. Lavorate fino a formare l’impasto, quindi inseriamo il sale e lavoriamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Pulite i carciofi e cuoceteli in acqua bollente con limone a fettine e sale per 4 minuti. In una padella, fate rosolare il guanciale a listarelle, fino a renderlo croccante. Togliete il guanciale croccante e, nella stessa padella, con il grasso del guanciale, mettete a cuocere i carciofi sbollentati e a fettine con dell’aglio tritato. Profumate con la ricotta e con della maggiorana tritata. Aggiungete un filo d’olio, un uovo, il guanciale croccante, sale e i carciofi saltati in padella.

Stendate la pasta, piuttosto spessa, e inseritela all’interno di una tortiera. Versate all’interno il ripieno di ricotta e carciofi e coprite con un disco di pasta sfoglia già pronta. Fate ben aderire ed eliminate la pasta in eccesso. Spennellate con l’uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

La prova del Cuoco, Lorella Cuccarini nella giuria della puntata di oggi mercoledì 27 febbraio 2019

Oggi, mercoledì 27 febbraio 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto La Prova del cuoco. L’ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta da Iside De Cesare e Simona Maggio, sarà la ballerina Lorella Cuccarini. Gli altri ospiti vip che hanno affiancato la giuria tecnica nelle due scorse due puntate di questa venticinquesima settimana de La prova del cuoco sono stati la conduttrice Enrica Bonaccorti (lunedì 25 febbraio 2019) e  Maurizio Battista (martedì 26 febbraio 2019).

Ricordando La prova del cuoco di martedì 26 febbraio 2019

Nella puntata di ieri martedì 26 febbraio 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo la ricetta delle raviole fritte di Carnevale preparata dallo chef Alessandra Spisni, le frittelle di riso preparate da Luisanna Messeri, le arancine multigusto preparate dallo chef Natale Giunta e infine le capesante in crosta con purea di mele e cipollotto di Clara Zani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore