La prova del cuoco: ricette di oggi, 20 maggio 2019. Tortelloni e zucchine ripiene di Alessandra Spisni!

La puntata di oggi lunedì 20 maggio de La prova del cuoco si aprirà con duello tra Alessandra Spisni e Roberta Capua. Vediamo le nuove ricette di oggi!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Ci stiamo avvicinando alle battute finali con il cooking show di Rai 1. Una nuova settimana del programma “La prova del cuoco” inizierà oggi lunedì 20 maggio alle 11.30 su Rai1 con l’avvincente “duello delle città” tra la sfoglina delle sfogline, Alessandra Spisni, e la conduttrice televisiva Roberta Capua. Poi sarà la volta dello chef stellato Marco Bottega, che metterà alla prova Elisa Isoardi. Oggi su Rai1 tanti piatti deliziosi terranno banco a La prova del cuoco: “Saccottini con Carne e Verdure” di Luisanna Messeri e Natalia Cattelani, “Zucchine ripiene in umido con Polpettine” di Alessandra Spisni. “Ravioli di Porchetta con Carciofi” di Marco Bottega.

Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco ha cucinato i “Tortelloni Burro e Oro”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono per l’impasto: 300 g di farina e tre uova. Per la farcia: 500 g di ricotta di mucca, 70 g di formaggio grattugiato, un uovo, 20 g di prezzemolo tritato. Per il condimento: 250 g di pomodoro da sugo, 250 g di burro. Sale grosso, non sei montata quanto basta

Vedere il procedimento di preparazione. Fare la sfoglia impastando la farina con le uova, quindi stenderla con il matterello. Per il ripieno, in una ciotola, mettere la ricotta vaccina, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di noce moscata, 1 uovo e amalgamare bene tutto.Tagliare la sfoglia in rettangoli, mettere al centro di ognuno un pò di ripieno, chiuderli a triangolo, poi piegare i bordi all’indietro ottenendo così i classici tortelloni. Lessarli in acqua bollente salata. Per il sugo, in un tegame mettere un panetto di burro, i pomodori tagliati a pezzi, unire un pizzico di sale e lasciare cuocere qualche minuto, poi frullare con il frullatore ad immersione. Scolare i tortelloni e condirli con la salsa così ottenuta.

Oggi a La prova del cuoco Luisanna Messeri e Natalia Cattelani hanno preparato i “Saccottini di Pasta fillo con Carne e Verdure”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 300 g di carne di tacchino, 600 g di peperoni rossi, due melanzane grandi viola tonde, un barattolo di mais dolce grande, uno spicchio di aglio, 400 g di pomodorini, 15 fogli di pasta fillo, peperoncini rossi freschi. Olio quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tagliare le melanzane a cubetti, salare e pressare i dadini con un peso in modo che perdano un po’ di acqua. Strizzarli bene e ripassarli direttamente in padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Cuocere 5 minuti, unire il peperone sempre tagliato a dadini e aggiungere il mais dolce e i pomodorini tagliati in quattro; salare e unire un po’ di peperoncino. Il tutto dovrà rimanere croccante.
Togliere dalla padella le verdure e tenerle da parte. Versare un po’ di olio nella stessa padella, aggiungere uno spicchio di aglio, far insaporire e cuocere il tacchino fatto a cubetti. Spegnere e unire la carne a mezza dose di verdure cotte.

Prendere un foglio di pasta fillo, spennellarlo grossolanamente con un po’ di olio evo, adagiare sopra un altro foglio che andrà sempre a spennellato e infine posizionare un terzo foglio. Dividere a metà per la sua lunghezza la pasta così ottenuta. Farcire le strisce con il composto di carne e verdure e ripiegare i bordi per contenere il ripieno. Arrotolare lasciando i margini vuoti in alto e proseguire ultimando gli ingredienti. Sistemare i saccottini in una pirofila unta e distribuire le verdure tenute da parte sulla base della teglia. Disporre nel forno a 190° per circa 15/20 minuti fino a quando i saccottini assumeranno un bel colore dorato.

Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco ha preparato anche le “Zucchine ripiene in umido con Polpettine”.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 1 kg di zucchine chiare, 500 g di polpa di maiale spalla opposta, 50 g di mortadella, 200 g di formaggio grattugiato, un nuovo, una fetta di pane casereccio, due bicchieri di latte, 100 g di passata di pomodoro, una noce di burro, un cucchiaio colmo di strutto. Sale e noce moscata quanto basta.

Procedimento di preparazione. Lavare, pulire e vuotare le zucchine. Preparare il ripieno. Mettere a bagno il pane nel latte. Tritare la carne e la mortadella ed il pane. Condire con formaggio grattugiato , uovo, sale, noce moscata e mescolare. Con l’impasto riempire le zucchine. Soffriggere le zucchine in poco strutto ed una volta rigirate completamente aggiungere la polpa delle zucchine a pezzi, il pomodoro ed il latte rimasto. Quando bolle aggiungere il ripieno rimasto fatto a polpettine. Condire con sale e burro. Coprire e cuocere una mezz’oretta

La prova del cuoco: le nuove ricette e le sfide della puntata di oggi 20 maggio 2019.

A seguire un’appassionante prima manche tra gli chef Pasquale Rinaldo e Riccardo Facchini: il vincitore potrà scegliere il set di ingredienti, con il quale affrontare la gara finale. Dopo la ricetta di Alessandra Spisni, spazio ad una fantasiosa torta salata della mamma cuoca Natalia Cattelani. Primo giorno di gara a La prova del cuoco per la squadra del Peperone Verde e del Pomodoro Rosso. Il giudizio sarà affidato allo chef stellato Claudio Sadler, alla food-photographer Francesca Brambilla e ad un personaggio dello spettacolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore