La prova del cuoco: ricette di oggi 21 gennaio 2020. Crespelle broccoli, gorgonzola, salsiccia della Spisni

Torna oggi in diretta su Rai 1 il cooking show La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette e le sfide di oggi martedì 21 gennaio 2020.

La prova del cuoco: ricette di oggi 3 febbraio 2020. Ospiti Silvia Salemi e Rosanna Fratello

Al via oggi un nuovo appuntamento in compagnia de “La prova del cuoco”. Scopriamo le anticipazioni de La prova del cuoco di oggi martedì 21 gennaio. Alessandra Spisni e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni nella prima manche a colpi di “crepes”. Nelle prove Individuali si confronteranno Daniele Persegani e Natalia Cattelan. Nella manche finale ci sarà lo scontro tra Luigi Pomata e Franco Marino.

Alessandra Spisni oggi ha preparato le “Crespelle broccoli, gorgonzola e salsiccia”.

Oggi a La prova del cuoco nella sfida a base di crepes Alessandra Spisni ha preparato le crespelle broccoli, gorgonzola e salsiccia. Ingredienti per le crespelle: 250 gr di farina di castagne, 2 uova, 20 gr di burro fuso. Acqua e sale quanto basta. Per il condimento: 500 gr di broccolo siciliano, 150 gr di gorgonzola dolce, 250 gr di salsiccia, 100 gr di caciocavallo grattugiato, 100 gr di mascarpone, 3 spicchi d’aglio. Pangrattato, cipolla, olio extravergine e peperoncino quanto basta.

Procedimento: preparare la pastella con farina di castagne, le uova, il burro fuso, acqua, un pizzico di sale. Lasciar riposare il composto in frigo per un paio d’ore. In una padella, rosolare la salsiccia sbriciolata con olio, aglio, cipolla e peperoncino. Pulire e lessare il broccolo. passarlo in padella con le salsicce. Togliere gli spicchi d’aglio, unire gorgonzola e mescolare per ottenere una crema. Prendere dal frigorifero il preparato per le crespelle. Versarlo in una padella ben calda e leggermente unta per cuocerlo. Farcire le crespelle con il broccolo al gorgonzola e salsiccia. Mettere le crespelle in una pirofila, condire con mascarpone lavorato con l’acqua di cottura delle verdure, caciocavallo grattugiato, pangrattato. Per finire, gratinare in forno. A questo punto le crespelle saranno pronte per essere servite.

Ricordando la puntata di lunedì 20 gennaio 2020 de La prova del cuoco.

Lunedì 20 gennaio alle 12 si comincia con il “Duello dei Campioni”. Si sono sfidati Michelangelo Sparapano e Pasquale Rinaldo utilizzando 3 ingredienti a sorpresa, 1 minuto per pensare la ricetta, 12 minuti per realizzarla. Nelle prove individuali Alessandra Spisni ha preparato degli gnocchetti ricotta e radicchio. Nella manche finale si sfideranno Cristian Bertol e Gian Piero Fava, con i concorrenti in gara nella settimana dal 20 al al 24 gennaio 2020. In giuria il critico gastronomico Lorenzo Sandano, lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze e la chef Cinzia Fumagalli.

Gli gnocchetti con ricotta e radicchio di Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco.

Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco ha preparato gli gnocchetti con ricotta e radicchio. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione. Ingredienti: 500 gr di ricotta, 100 gr di farina, 1 uovo. Per il condimento: 500 gr di radicchio tardivo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di farina, 1 filetto di acciuga sotto’olio, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di brodo matto. Burro, formaggio da grattugia, aglio, salvia, rosmarino, sale e pepe.

Procedimento: unire alla farina la ricotta e l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Mescolare ed impastare per realizzare un impasto omogeneo. Prendere l’impasto e formare dei “bisciolini”, tagliarli a formare degli gnocchetti. In una ciotola mettere il radicchio tagliato finemente e condirlo con le erbe aromatiche. In una padella scaldare l’olio e cuocere. Unire a fine cottura il prezzemolo tritato. In un altro padellino sciogliere l’acciuga nel burro, farina e mescolare bene con la frusta fino a tostatura. Aggiungere il vino ed il brodo caldi e lasciar cuocere. Unire le salse in una terrina e correggere eventualmente di sale e pepe. Cuocere gli gnocchetti di ricotta in abbondante acqua salata, scolarli, condirli in una terrina con entrambe le salse. Unire formaggio grattugiato e servire subito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore