La prova del cuoco: ricette di oggi 15 marzo 2019. Pollo ripieno di Castagne e Salsiccia di Diego Bongiovanni

Oggi venerdì 15 marzo 2019 va in onda La prova del cuoco. Nella giuria di oggi lo chef Andrea Ribaldone, Lorenza Vitali, e Francesco Pannofino.

La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Oggi va in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco. Al timone Elisa Isoardi con la collaborazione di Ivan Bacchi. Oggi dalle 12.25 su Rai 1 lo Chef Gianfranco Pascucci ci delizierà un “Crudo misto di mare”! Nel duello delle città di oggi la sfida è a suon di pollo: “Pollo ripieno di Castagne e Salsiccia” per Diego Bongiovanni (Asti) e “Pollo ripieno di Caciotta e Pancetta” per Silvano Librenti (Bologna). Vince il pollo di Diego Bongiovanni con il 55% dei voti, con il 45% del pollo di Librenti.

La prova del cuoco: la giuria tecnica ed il giurato speciale di oggi.

Nella giuria tecnica di questa settimana ci sarà lo chef Andrea Ribaldone, Lorenza Vitali, esperta enogastronomica, ed oggi giurato d’eccezione sarà l’attore Francesco Pannofino. Molto apprezzate nella puntata di ieri giovedì 14 marzo 2019 de La prova del cuoco  sono stati i bocconcini di spada all’arancia e la girandola di brioche con mortadella di Natalia Cattelani.

La Panzanella calda con Rape rosse, mele e guanciale croccante di Fabrizio Sepe.

Lo chef Fabrizio Sepe ha preparato oggi a La prova del cuoco la “Panzanella calda con Rape rosse, Mele e Guanciale croccante“. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone: 6 fette di pane casareccio, 10 fettine di guanciale, 100 gr di rapa rossa precotta, 2 mele smith, 1 cipollotto fresco, 1 limone. Aceto, menta, sale e olio quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. In una padella scaldiamo e tostiamo le fettine di guanciale. Togliamo il guanciale e nella stessa padella mettere il pane tagliato a dadini, che faccimao tostare per qualche minuto. Tagliare il cipollotto e metterlo in una boule insieme alla rapa rossa tagliata a dadini. Condiamo con sale, un filo di olio e dell’aceto. Tagliamo una mela e facciamo una bronoise molto piccola. Condiamo con olio e limone. Unire trutti gli ingredienti e alla fine aggiungere il pane caldo. Amalgamiamo il tutto e serviamo.

La ricetta della “Crostata con Mandorle, Limone e Croccante” di Ginevra Antonini.

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone che sono per la crostata: 250 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 100 g di burro morbido, un turno. Per la caccia: un limone, 100 g di zucchero a velo, 100 g di farina di mandorle, un uovo.  Per il croccante: 100 g di mandorle affette, 50 g di zucchero, 20 g di acqua. Per il coulis di frutti di bosco: 125 g di mix frutti di bosco surgelati, un cucchiaio di zucchero di canna. Vaniglia quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Lavorare la farina con il burro e aggiungere lo zucchero, l’uovo intero e lavorare velocemente. Coprire con pellicola e far riposare almeno 1 ora. Stendere l’impasto all’interno di una teglia e forare. Cuocere prima la base 10 minuti e tenere da parte. Montare l’uovo con il succo e la scorza del limone, la farina di mandorle e la vaniglia, riporre nella crostata cotta e cuocere a 140 gradi per 20 minuti fino a quando non avrà fatto una sottile crepa.

Per il croccante squagliare lo zucchero con una punta di acqua ed una volta fuso aggiungere le mandorle da dorare in padella e mettere un pizzico di sale. Passare in padella i frutti di bosco e poi frullarli, infine passare il tutto al setaccio. Comporre il piatto mettendo da un parte il croccante e finendo con il coulis di frutti di bosco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore