La prova del cuoco: ricette di oggi 13 marzo 2019. I tagliolini al cinghiale di Marco Bottega

Oggi mercoledì 13 marzo 2019 va in onda La prova del cuoco. Nella giuria tecnica lo chef Andrea Ribaldone, Lorenza Vitali, e Vittoria Belvedere.

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Oggi mercoledì 13 marzo 2019 va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Nella giuria tecnica di questa settimana ci sarà lo chef stellato Andrea Ribaldone, e Lorenza Vitali, esperta enogastronomica, e membro dell’Associazione Donne del Vino, Ambassador du Chapitre de Rome de l’Ordre des Coteaux de Champagne. Giurata d’eccezione oggi mercoledì 13 marzo 2019 sarà Vittoria Belvedere.

Le ricette de La prova del cuoco di oggi mercoledì 13 marzo 2019.

Oggi dalle 12.25 su Rai1, Luisanna Messeri preparerà un “Curry di Manzo“. Poco dopo Marco Bottega ci regalerà dei “Tagliolini al Cinghiale con Arancia e Ricotta affumicata“!Nel duello delle città si sfidano Le grigliata di Pesce, ossia la “Grigliata di Pesce del Lago di Iseo” di Ivan Giavarini (Brescia) e la “Grigliata di Pesce agli Agrumi di Calabria” di Kaba Corapi (Catanzaro). Vince la sfida odierna con il 69% dei voti la grigliata di Catanzaro, contro il 31% ottenuto dalla grigliata del Lego di Iseo.

La ricetta del Cuor di Frittella di Luisanna Messeri.

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco Luisanna Messeri ha preparato il “Cuor di Frittella“. Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 500 g di farina zero 0,50 g di burro, 700 ml di latte, un bicchiere di aroma di Rum, un limone, 5 uova, 50 g di zucchero a velo, 100 g di crema di nocciole, 2 l di olio di semi per friggere. Sale, zucchero semolato quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In un pentolino sciogliere il burro
. In una ciotola mescolare la farina con il burro fuso, il latte tiepido e un pizzico di sale, dopo aggiungiamo un bicchiere di aroma di rum e i 5 tuorli d’uovo amalgamandoli uno alla volta. A parte montiamo a neve i 5 albumi con un goccio di limone e lo zucchero a velo e poi li versiamo nel composto di farina e latte. Scaldiamo l’olio in un tegame e, con l’aiuto di un imbuto, colare l’impasto, formando una frittellona a forma di cuore. Lasciamo dorare la frittella e la giriamo sull’altro lato. Scoliamo la frittella e la passiamo nello zucchero semolato. Serviamo con la crema di nocciole.

Marco Bottega prepara I tagliolini al Cinghiale con Arancia e Ricotta affumicata.

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco Marco Bottega ha preparato i “Tagliolini al Cinghiale con Arancia e Ricotta affumicata“! Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone che sono: 200 gr di farina 00, 2 uova, un bicchierino d’olio, 300 gr di coscia di cinghiale a spalla, 1 l di vino rosso, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, un peperoncino, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 2 arance non trattate, 200 gr di ricotta salata. Foglie di alloro, chiodi di garofano, bacche di ginepro, quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Preparare l’impasto dei tagliolini amalgamando bene le uova, la farina e l’olio, e con la sfogliatrice ricavare i tagliolini. In una ciotola mettere il pezzo intero di cinghiale a marinare con il vino, i chiodi di garofano, il ginepro, l’alloro, un po’ di sedano, di carota, di cipolla e l’aglio per circa tre ore. Prendere la carne e macinarla. In una casseruola far rosolare un trito di cipolla, sedano e carota con l’olio, mettere il macinato, sfumare con il vino e aggiungere il concentrato di pomodoro. Spaccare le arance non trattate in quattro spicchi e aggiungerle al sugo. Lasciar cuocere il ragù per circa un’ora. Cuocere i tagliolini, scolarli e mantecarli nel ragù. Servire con una abbondante grattata di ricotta salata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore