La prova del cuoco, le ricette del 18 febbraio 2019. Alessandra Spisni prepara i Pollicioni di primavera!

Le ricette della nuova puntata de La prova del cuoco, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi lunedì 18 febbraio ed il procedimento di preparazione.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi lunedì 18 febbraio 2019 va in onda la prima puntata della ventiquattresima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione. Le ricette di oggi sono i Pollicioni di primavera di Alessandra Spisni e i granetti con burrata e crema di Cascigni di Davide Pezzuto.

La prova del cuoco, la ricetta dei Pollicioni di primavera di Alessandra Spisni oggi lunedi 18 febbraio 2019!

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone per preparare i Pollicioni di primavera di Alessandra Spisni: 400 g farina, 4 uova, 200 g prosciutto cotto, 200 g mascarpone. Per il condimento: 2 gambi di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno tritato, 1 zucchina, 1 pezzetto di zucca, 50 g burro, 3 cc olio evo, sale, pepe, erbe aromatiche fresche.

Vediamo il procedimento di preparazione. Iniziate preparando la pasta all’uovo. Lavorate la farina e le uova, formando un panetto. Avvolgetelo in una pellicola e lasciate riposare per mezz’ora circa. Poi trascorso il tempo di riposo tirate la sfoglia sottile. Per il ripieno, tritate finemente il prosciutto cotto affettato con il coltello, e poi mescolatelo al mascarpone.

Per il condimento, fate sciogliere il burro insieme ad un filo d’olio, in una padella, mettete a soffriggere lo scalogno tritato. Unite le altre verdure tagliate a dadini piccoli. Coprite e lasciate stufare per il tempo necessario. Mettete su metà sfoglia delle noci di ripieno. Coprite con l’altra metà della sfoglia e fate ben aderire, facendo uscire tutta l’aria. A questo punto ricavate i ravioli con un coppapasta. Con i pollici, pressate i bordi di ciascun raviolo, in modo da assottigliarli. Cuocete in acqua bollente e salata. Scolate e saltate con il condimento alle verdure preparato.

La prova del cuoco, la ricetta dei granetti con burrata e crema di Cascigni di Davide Pezzuto oggi lunedi 18 febbraio 2019!

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone dei granetti con burrata e crema di Cascigni di Davide Pezzuto: 100 g farina, 100 g semola, 80 g acqua, 200 g burrata, 1 Kg cascigni (o cicoria), 4 pomodori maturi, 3 cipolle rosse, 5 g timo essiccato, olio evo, sale, pepe, peperoncino, aglio, estrazione di canocchie.

Vediamo il procedimento di preparazione. Preparate i granetti miscelando la farina, semola e acqua. Successivamente, sbriciolate il panetto ottenuto in modo da ottenere come dei chicchi di frumento. Cuocete i granetti in acqua bollente e salata. Preparate un brodo di canocchie, mettendole sottovuoto insieme a 700 g di acqua e cuocete il tutto a 82° per 2 ore. In alternativa, fate bollire le canocchie per lungo tempo. In un tegame fate cuocere i pomodori maturi con olio ed aglio. Scolate la pasta a metà cottura e unite al pomodoro, allungando il tutto con l’estratto di canocchie. Completare la cottura fino a diventare cremosa.

Sbollentate i cascigni (o della cicoria) in acqua, sale e poco zucchero. Scolate e ripassate in padella con aglio ed olio. Frullate con un mixer ad immersione, aggiungendo l’acqua di cottura se è necessario. Frullate con un mixer ad immersione la burrata (o della ricotta) con olio, sale e pepe. Impiattate mettendo sul piatto una cucchiaiata di crema di cascigni. Adagiate sopra una quenelle di burrata e coprite con i granetti.

Ricordando La prova del cuoco di venerdì 15 febbraio 2019!

Nella puntata di venerdì 15 febbraio 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo gli “Straccetti di Tacchino con Pere al Porto e Zenzero con Panna acida” di Emilio Signori e “Baccalà con peperoni, cipolle e capperi di Fabio Campoli. Gli ingredienti per 4 persone per preparare gli straccetti sono: 500 g fesa di tacchino, 4 pere williams, 200 ml vino Porto, 100 ml yogurt intero non zuccherato, 100 ml panna da cucina, 1 limone non trattato, 1 radice di zenzero fresca, 50 g burro, 200 g misticanza, farina 00, erba cipollina fresca. Per il procedimento, bollite in un pentolino acqua con scorza di limone e dell’erba cipollina.

Tagliate le fettine di tacchino a listarelle e metteteli in un colapasta e spolverate con la farina e la scorza di limone grattugiata. Eliminate la farina in eccesso. In una padella, scaldate un filo d’olio e mettete a cuocere gli straccetti infarinati. Regolate di sale e sfumate con il succo di mezzo limone e l’acqua aromatizzata al limone preparata in precedenza. Lasciate dorare. In un’altra padella, fate sciogliere il burro e aggiungete 2-3 fettine di zenzero fresco. Pelate le pere e tagliatele a fettine, rosolate assieme al burro e zenzero. Grattugiate sopra ancora un po’ di zenzero fresco. Sfumate con il porto e lasciate caramellare. Trasferite in una ciotola e lasciate marinare per 20 minuti circa in frigorifero.

Preparate la panna acida, mescolando lo yogurt e panna assieme a qualche goccia di succo di limone. Mescolate bene. Profumate con dell’erba cipollina tritata. Servite gli straccetti su un letto di misticanza, la panna acida a parte e le pere al porto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore