La prova del cuoco: ricette di oggi 29 maggio 2019. Semifreddo Cioccolato e Nocciole della Messeri e Cattelani

Al via mercoledì 29 maggio 2019 La prova del cuoco. Tra le nuove ricette della giornata ci saranno quelle della sfida tra Natale Giunta e Alessandra Spisni!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Al via oggi mercoledì 29 maggio 2019 la nuova puntata de La prova del cuoco. Si comincerà il nuovo appuntamento del cooking show con la sfida ed il Duello iniziale. Il Duello di oggi vede il confronto tra due vere e proprie tipicità della nostra tavola. La sfida sarà tra “Tagliatelle al Ragù” di Chef Natale Giunta (Palermo) e la “Pasta alla Norma” di Alessandra Spisni (Bologna).

La prova del cuoco: le nuove sfide e le ricette di oggi mercoledì 29 maggio 2019.

Oggi su Rai1 Luisanna Messeri e Natalia Cattelani cucineranno a quattro mani per il pubblico de La prova del cuoco un delizioso “Semifreddo con Cioccolato e Nocciole“. Molto gettonata nella giornata di ieri la ricetta di Erny Lombardo che ha preparato I rigatoni cacio e pepe con guanciale e fiore di zucca essiccato, quella della trilogia di Panini di Daniele Reponi, quella dello sgombro con prosciutto e melone di Fabrizio Sepe, quella Sarde in crosta di Grissini su salsa mediterranea” di Franco Marino. Tra poco scopriremo le nuove ricette della giornata!

Oggi Diego Bongiovanni a La prova del cuoco ha preparato “Caesar sala con Pollo e crema di Pane”!

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone che sono: un cespo di lattuga romana, 200 g di petto di pollo, 30 g di miele, 30 ml di salsa di soia, 200 g di pane casareccio, mezza cipolla, 300 ml di brodo di pollo, mezzo spicchio d’aglio, 100 g di formaggio grattugiato. Per la salsa occorrono: 100 ml di maionese, un cucchiaio di senape, due filetti di acciughe, uno spicchio d’aglio. Sale, pepe, olio, rosmarino quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una padella mettere pane raffermo privato della crosta, l’aglio, la cipolla e l’olio e mescolare. Mettere il tutto nel frullatore e aggiungere il brodo fino a formare una crema. Prendere le foglie di lattuga, sbollentarle e asciugarle bene. Tagliare il pollo a cubetti, marinarli con soia e miele e cuocerlo in padella a fuoco vivo. Mettere del formaggio grattugiato su una padella calda, farlo sciogliere e fare delle cialdine. Fare la salsa cesar mettendo in un contenitore la maionese, la senape, le acciughe, l’aglio, il rosmarino, l’olio, il sale e il pepe e frullare. Adagiare sul fondo del piatto una cucchiaiata di crema di pane. Appoggiare sopra il pollo e ricoprirlo con foglie di lattuga cotte. Decorare con cialde di formaggio grattugiato Ae condire con la salsa cesar.

Oggi a La prova del cuoco Luisanna Messeri e Natalia Cattelani hanno preparato il “Semifreddo al Cioccolato e Nocciole”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone, che sono: per il pan di Spagna 225 g di farina, 225 g di zucchero, sei uova, un pizzico di sale. Per il ripieno occorrono: 600 g di ricotta di mucca, 1 l di panna, un baccello di vaniglia, 70 g di cacao in polvere, 150 g di cioccolato fondente, un sacchetto di nocciole tostate, un sacchetto di mandorle, una bagna per dolci, 200 g di zucchero a velo.

Procedimento di preparazione. Montare panna con zucchero a velo, impastare con la ricotta. Unire nocciole e mandorle tritate e divedere in due parti: la prima con rum, va nello stampo che avremo tappezzato di fette di pane di Spagna bagnate di bagna gialla. Coprire con fette di pandispagna con altra bagna rossa. La seconda parte di ricotta pannosa condirla col cacao e generosi pezzetto di cioccolato. Riempito lo zuccotto viene ricoperto con un di trito di nocciole e mandorle e un altro strato di fette di pandispagna bagnato di bagna. Non allungare con acqua che quando ghiaccia non va bene.

Il “Sushi di Panzanella” di Igles Corelli oggi a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 800 g di pane toscano raffermo senza crosta, 20 foglie di basilico, 100 g di cipolla rossa tagliata a cubetti, 80 g di pomodoro tagliato a cubetti, 60 g di cetriolo tagliato a cubetti, un bicchiere di aceto di vino bianco, un mazzetto di bietolina. Sale, olio, germogli di rapa rossa, ghiaccio quanto basta.

Procedimento di preparazione. Mettere il pane in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciarlo per qualche minuto. Mettere la cipolla a bagno in acqua e una parte di aceto. Togliere il pane dall’acqua e strizzarlo bene, poi rimetterlo in una boule ghiacciata ed aggiungere tutti le verdure. Mescolare e lasciare insaporire. Sbollentare le erbette in acqua bollente salata con un filo d’olio. Scolarle e stenderle su carta trasparente, appoggiata sopra la stuoia di bambù per il sushi. Sistemare sopra le foglie delle erbette la panzanella e rotolare il tutto. Compattare e poi togliere la carta e tagliare a rondelle. Ornare con piccoli germogli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore