La prova del cuoco: ricette di oggi giovedì 14 febbraio 2019. La deliziosa Torta di San Valentino!

Giovedì 14 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, con tante nuove ricette da realizzare per San Valentino!

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Oggi andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. In occasione di San Valentino, festa degli innamorati, tanti saranno i piatti deliziosi preparati dagli chef del programma. Oggi dalle 12.25 su Rai1, Andrea Ribaldone e Gianfranco Pascucci cucineranno “a quattro mani” una “Bavetta marinata al Sale” e “Gamberi rossi al Sale“.

La ricetta del Tajarin con Ragù bianco e Carciofi preparata da Andrea Ribaldone, oggi giovedì 14 febbraio 2019 a La prova del cuoco.

Nella sfida di oggi con Elisa, Andrea Ribaldone ci ha cucinato un piatto di “Tajarin con Ragù bianco e Carciofi“. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone: 400 gr di pasta all’uovo, 4 carciofi, 400 gr di fesa di manzo. aglio, sale, olio, maggiorana fresca q.b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Pulire i carciofi e mettere le foglie ed i gambi nell’acqua di bollitura con un pugno di sale. Tagliare sottilmente il cuore del carciofo. Stendere la pasta all’uovo e tagliare dei tajarin. Cuocerli nell’acqua con gli scarti dei carciofi. In una padella scaldare un pò d’olio, tagliare la fesa a bocconcini e stufarla in padella con uno spicchio d’aglio e maggiorana fresca. Scolare i carciofi e unirli alla carne. Far saltare velocemente. Scolare i tajarin, versarli nella padella del condimento, per amalgamare il tutto.

Riccardo Facchini propone le “Bombette di Tacchino con Purè montato al Burro”.

Riccardo Facchini ha proposto un piatto di “Bombette di Tacchino con Purè montato al Burro“! Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone: 2 fette di tacchino, 100 gr di salsiccia, 3 patate, 250 ml di latte, 200 gr di burro. Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Battere leggermente le fette di tacchino. In una ciotola far rinvenire i funghi con acqua tiepida, strizzarli e tritarli. Unire i funghi alla carne di salsiccia, e mescolare. Farcire le fette di tacchino con la salsiccia e chiudere formando una bombetta. Legare con lo spago. Cuocere le bombette in padella. Lessare le patate, schiacciarle e fare il puré aggiungendo una parte di latte bollente e montando il composto con il burro. Servire le bombette con il purè.

La torta di San Valentino di Tommaso Arrigoni a La prova del cuoco, oggi 14 febbraio 2019.

Poco dopo Tommaso Arrigoni ci regalerà una fantastica “Torta di San Valentino“! Vediamo gli ingredienti per 4 persone per la preparazione della frolla: 180 gr di burro, 90 gr di zucchero, 25 gr di cacao, 15 gr di albume, 1 gr di sale, 200 gr di farina. Ingredienti per il cioccolato: 180 gr di panna, 180 gr di latte, 65 gr di zucchero, 65 gr di tuorlo, 210 gr di cioccolato al 64%. Per la mousse al lampone e pepe di Jamaica: 250 gr di cioccolato bianco, 250 gr di panna semi montata, 7 gr di colla di pesce, 150 gr di purea di lampone, 10 gr di pepe di Jamaica.

Procedimento di preparazione della Torta di San Valentino. Mantecare il burro con lo zucchero e il sale, aggiungere la farina, il cacao, l’albume. Far riposare in frigorifero il panetto, stendere la frolla con il mattarello, bucarla e cuocerla in forno ventilato a 180° per circa 13/15 minuti. Appena sfornata coppare con lo stampo a forma di cuore e far raffreddare. Far bollire il latte con la panna, versare sui tuorli sbattuti con lo zucchero, mescolare bene e rimettere sul fuoco.

Cuocere a 80° C, togliere immediatamente dal fuoco e unire al cioccolato. Creare l’emulsione continuando a girare e far cristallizzare in frigorifero per almeno una notte. Far bollire la purea di lampone con il pepe di Jamaica schiacciato, unire la colla di pesce idratata e versare, passando attraverso un colino, sul il cioccolato bianco sciolto. Emulsionare e lasciar scendere la temperatura al 34/36°C. Unire la panna semi montata, e far cristallizzare in frigorifero per almeno una notte.

La Passatina di Fagioli con sformato di Caciocavallo e Pancetta croccante” di Marco Bottega.

Vi riproponiamo anche una delle pietanze più apprezzate della puntata di mercoledì 13 febbraio 2019 de La prova del cuoco. Un’idea deliziosa da realizzare per San Valentino 2019 è la ricetta della “Passatina di Fagioli con sformato di Caciocavallo e Pancetta croccante” proposta oggi dallo chef Marco Bottega. Ecco gli ingredienti per 4 persone: 300 gr di fagioli, 300 gr di caciocavallo stagionato, 200 gr di broccoletti, 200 gr di cicoria, 200 gr di bieta, 3 spicchi d’aglio, 80 gr di panna, 1 uovo, 50 gr di farina, 5 fette di pancetta arrotolata tagliata sottile.

Vediamo il procedimento di preparazione. Mettere i fagioli in casseruola con olio, aglio, rosmarino. Far cuocere, frullare e setacciare. Si ottiene così una salsa cremosa. Ripassare le verdure in foglia in padella con aglio e olio. Una volta pronte, si tagliano finemente. Per lo sformatino grattugiare il caciocavallo, aggiungere le erbe ripassate con la panna, l’uovo e la farina. Mescolare bene e una volta ottenuto un composto omogeneo, lo versiamo nei pirottini monoporzione. Mettere in forno a 200° per circa 20 minuti. Mettere le fette di pancetta in forno per circa 20 minuti. Stendere la crema di fagioli sul piatto, adagiare gli sformatini e collocarvi sopra le fette di pancetta croccante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore