La prova del cuoco: le ricette di oggi giovedì 31 gennaio 2019. I Conchiglioni ripieni di Seppie e crema di Piselli

Torna oggi giovedì 31 gennaio 2019 una nuova puntata de La prova del cuoco, con tanti gli ospiti, e nuove ricette da replicare sulle nostre tavole!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Torna oggi giovedì 31 gennaio 2019 una nuova puntata de La Prova del Cuoco. Ospite della puntata di oggi lo chef Diego Bongiovanni, che preparerà gustosi Conchiglioni ripieni di seppie e crema di piselli. Nel “Duello all’italiana” si sfideranno gli chef Ivan Giavarini da Brescia e Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno nella preparazione del “Manzo all’olio”.

La prova del cuoco: i Conchiglioni ripieni di Seppie e crema di Piselli di Diego Bongiovanni!

Gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto sono: 1kg di conchiglioni, 500 gr di seppie, 200 gr di pomodorini, 200 gr di pomodorini gialli, 1 spicchio d’aglio, 500 gr di piselli, 500 ml d’acqua, 50 gr di pane grattugiato, sale, pepe, olio, qb. Scopriamo insieme il procedimento di preparazione dei “Conchiglioni ripieni di Seppie e crema di Piselli”. Puliamo le seppie e tagliarle a cubetti. Scaldare una padella con olio e aglio e, quando è calda, aggiungere le seppie e farle rosolare. A questo punto, aggiungere i pomodori, il sale, il pepe e tenerle da parte.

In una pentola, cuocere i piselli con l’acqua e frullare tutto fino a formare una crema. Cuociamo i conchiglioni per circa 7 minuti, scolarli e distribuirli in una teglia leggermente oleata in precedenza con la parte concava rivolta verso l’alto. Riempiamo i conchiglioni con le seppie preparate in precedenza, aggiungere la crema di piselli e finire il tutto con uno strato sottile di pangrattato. Mettiamo tutto in forno ad alta temperatura.

Gianfranco Pascucci prepara il Tortino di alici a La prova del cuoco.

Per la rubrica “Piatti d’autore”, lo chef romano Gianfranco Pascucci cucinerà un delizioso Tortino d’alici. Tra gli ingredienti per 4 persone: 200 gr di alici, 50 gr di broccoletti, 50 gr di patate lesse, 100 gr di misticanza, 50 gr di salsa verde, 4 alici sotto’olio, 1cc di colatura di alici, 150 gr di rucola.

Procedimento di preparazione. Prendere le patate lessate, ridurle in purea e condirle con olio, sale e pepe.
Far saltare in padella i broccoletti con mezzo spicchio d’aglio e un cucchiaino di colatura d’alici.In una scodella a parte mettere la misticanza e la condirla con le alici sott’olio. Quindi coprire il fondo di una pirofila con la metà della purea di patate e disporre le alici, i broccoletti saltati e la restante purea di patate. Infornare per circa 10 minuti a 180° e servire con l’accompagnamento di misticanza e della salsa verde.

Natalia Cattelani prepara le Rotelle al cioccolato a La prova del cuoco.

Un dolcissimo ritorno a “La Prova del Cuoco“: Natalia Cattelani prepara le “Rotelle di Cioccolato“. Tra gli ingredienti troviamo: 4 uova, 120 gr di zucchero semolato, 120 gr di farina, 15 gr di cacao in polvere amaro, 200 gr di cioccolato fondente tritato, 50 gr di panna, 80 gr di acqua, 40 gr di zucchero a velo vanigliato, 1 arancia biologica.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, unire la farina setacciata, amalgamare bene e dividere in due l’impasto. Aggiungere il cacao setacciato da una parte. Ricoprire una teglia con carta da forno imburrata, stenderci sopra il primo impasto, pareggiarlo bene e farlo cuocere in forno a 180° per 8 minuti.

Tolto dal forno, stendiamoci sopra l’altra parte d’impasto e rimettere in forno per altri 8 minuti. Stendiamo sulla torta un foglio di carta da forno, sul quale mettere uno strofinaccio bagnato e strizzato, arrotolare la pasta biscotto su se stessa e far raffreddare. Prepariamo la ganache, sciogliendo il cioccolato tritato nella panna calda e preparare uno sciroppo, facendo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia d’arancia.

Srotolare il rotolo e bagnarlo internamente di sciroppo con un pennello o un cucchiaio, poi stendere sopra la ganache al cioccolato e mentre lo si arrotola continuare a bagnare la superficie esterna del dolce fino ad ottenere un rotolo sodo, da avvolgere con la sua carta da forno e metterlo in frigo per un’ora.
👨🏻‍🍳Sciogliere il cioccolato fondente rimanente e, dopo aver tagliato le girelle, intingerne una parte dentro al cioccolato.

In giuria come giurato per un giorno a La prova del cuoco Luigi Mastrangelo!

Nella quarta ed ultima manche della puntata di giovedì 31 gennaio 2019 de La prova del cuoco, le concorrenti Barbara Pullara da Rovigo e Ignazia Scano da Cagliari si contenderanno la vittoria, affiancate dagli chef Fabrizio Sepe e Ginevra Antonini. Verranno giudicati dalla chef stellata Antonella Ricci, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e dall’ex campione di volley Luigi Mastrangelo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore