Il britannico della Mercedes, partito dalla pole position, dopo essersi aggiudicato già il Campionato Mondiale Piloti, vince anche l’ultimo GP del Mondiale 2018 a Yas Marina. Vettel arriva secondo, terzo Verstappen. Ritiro per Raikkonen, alla sua gara d’addio alla Ferrari. Incidente pauroso per Hulkenberg, ma sta bene. Out anche Ericsson e Ocon e Gasly. Alonso saluta la F1 con un 11esimo posto.
Hamilton trionfa a Yas Marina davanti a Vettel ed a Verstappen
Lewis Hamilton, già campione del mondo con la Mercedes, ha vinto anche il GP di Abu Dhabi. Ultima prova della stagione perfetta da parte del britannico, con Vettel che chiude il suo campionato con un podio e Verstappen, terzo, a riscattare parzialmente la rabbia di Interlagos.
In una Yas Marina dove addirittura è arrivata la pioggia, il via è stato caratterizzato da un terribile incidente di Hulkenberg (Renault) dopi un contatto con Grosjean (Haas). Incidente di gara e soprattutto nessuna conseguenza per il pilota tedesco.
Ultima gara in Ferrari per Kimi Raikkonen, costretto a ritirarsi tra gli applausi del suo team e del pubblico. Lo vedremo dai prossimi giorni già sull’Alfa Sauber per i test. E qui correrà per le prossime due stagioni. La Ferrari chiude la stagione con 571 punti (ottavo miglior risultato di sempre), il massimo nella sua storia e il massimo mai raccolto da una squadra che poi non ha vinto il Mondiale a fine anno.
È stata l’ultima gara di Fernando Alonso in F1. Che sia definitiva o meno questa scelta, il “saluto” dello spagnolo segna la fine di un’epoca della F1. Cercherà gloria altrove per centrare l’obiettivo della Tripla Corona, poi si vedrà. Alonso ha chiuso il GP in 11^ posizione e nel giro d’onore è stato invitato da Hamilton a seguirlo per i classici burnout. Alonso lascia la F1 con due titoli mondiali, 312 GP corsi (secondo dietro Barrichello), 32 vittorie (sesto), 22 pole position, 97 podi (sesto) e 23 giri veloci.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MYMAGAZINE.NEWS