Festa della Repubblica, ecco la programmazione Rai per il 2 giugno 2019!

Domenica 2 giugno 2019 si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Vediamo insieme la programmazione Rai.

Festa della Repubblica, 2 giugno 2019: le origini e la storia!

Domani, domenica 2 giugno 2019 si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Una giornata molto importante per la nostra storia e ricca di iniziative e cerimonie ufficiali. Anche la Rai celebra questa giornata con una programmazione dedicata Festa della Repubblica. Vediamo insieme la programmazione Rai per il 2 giugno 2019.

Ecco la programmazione Rai per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2019!

Tanti i programmi interessanti che verranno trasmessi sulla Rai domenica 2 giugno 2019, in occasione della Festa della Repubblica. A partire da uno spazio dalle 06.30 Uno mattina in famiglia. Poi sempre su Rai 1 dalle 09.50 verrà trasmessa la diretta della Parata militare. Appuntamento alle 12.20 su Rai1 con Linea Verde. Su Rai2 dalle 11.10 a celebrare la ricorrenza ci sarà Mezzogiorno in Famiglia .

E ancora Rai Cultura ricorda questo importante anniversario proponendo una serie di approfondimenti in onda sui canali Rai Storia e Rai5. Rai Cultura web e social propone il suo ricco e articolato web doc Festa della Repubblica in cui si ripercorre, con l’ausilio di filmati d’epoca, interviste e contenuti esclusivi, la storica giornata del 2 giugno 1946.

Rainews24 seguirà le celebrazioni in diretta dall’Altare della Patria e da via dei Fori Imperiali con finestre informative e collegamenti. Anche le redazioni della Tgr seguiranno la Giornata con servizi e dirette evidenziando le molte iniziative che si svolgeranno sul territorio. Grande partecipazione da parte di Radio Rai con servizi nelle varie edizioni dei giornali Radio e finestre nei vari programmi e un filo diretto di Radio1 condotto da Massimo Giraldi e Grazia Trabalza dalle 10.05 alle 11.30.

Ampio spazio sarà dedicato sul canale Rai Storia con Il giorno e la Storia, dove Mario Calabresi racconta la nascita della Repubblica commentando il Referendum; e ancora Passato e Presente – Le donne della Costituente (con il prof. Gilles Pécout) (8.50 e 14.20); Nascita della Repubblica – La vigilia di Dante Guardamagna, alle 9.30; Nascita della Repubblica – Il 2 giugno (12) di Dante Guardamagna, regia di Vittorio de Sica; L’Italia della Repubblica – L’Alba della Repubblica (13); Succede Un Quarantotto (15.30) un film di Nicola Caracciolo; 2 giugno ’46: il giorno che divenne festa (17.00) di Enrico Salvatoro; Volere Votare (18): per la prima volta in Italia le donne votano e vengono votate; Costituzione: il caso Togliatti (con il prof. Paolo Pombeni) (20.30).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore