Elisa Isoardi accoglie Natale Giunta a La prova del cuoco per preparare la paella alla siciliana!

Al via una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Ospite di oggi Natale Giunta, che ci rivela i segreti delle uova alla monacella!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta come sempre da Elisa Isoardi. Nella prima parte della trasmissione la bravissima Clara Zani ha proposto la preparazione dei “Bocconi di Taleggio in pastella di Zafferano”. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione.

I Bocconi di Taleggio in pastella di Zafferano di Clara Zani realizzati oggi martedì 22 gennaio 2019 a La prova del cuoco.

Tra gli ingredienti troviamo: 500 gr di farina, 1 litro d’acqua minerale frizzante freddissima, 500 gr di taleggio, 2 buste di zafferano.

Vediamo il procedimento di preparazione. Tagliare il taleggio a cubotti aventi 3 cm per lato e porli in congelatore per 25/30 minuti: devono risultare ben freddi ma non congelati al cuore. A parte preparare una pastella per frittura unendo gradatamente alla farina di riso l’acqua frizzante e lo zafferano. La pastella dovrà riposare almeno mezz’ora. In una pentola a bordi alti portare a temperatura l’olio. Tuffare i cubotti di taleggio nella pastella e dopo averli liberati del liquido in eccesso friggerli in olio profondo per qualche minuto. Scolare e porre su carta assorbente.

La sfida all’italiana di oggi a la prova del cuoco prevede la preparazione delle uova alla monacella.

La sfida all’italiana di oggi prevede la preparazione delle uova alla monacella. Elisa Isoardi accoglie Natale Giunta che ci spiegherà i segreti del piatto, per la cui preparazione occorrono uova, arance, cacao, zucchero a velo. Si tratta di una ricetta della tradizione calabrese. Natale Giunta rivela che per realizzare il piatto occorrono uova sode, tagliate centrali, il tuorlo si tira fuori, si mette in una ciotola, si schiaccia con la forchetta, e ci si mette lo zucchero a velo, la scorzetta d’arancia, si impasta e si forma una pallina. Si sbatte l’albume, vi si immerge la pallina realizzata con l’abume, si intinge nel cacao e poi si frigge!

La paella alla siciliana di Natale Giunta: ingredienti e preparazione!

Lo chef siciliano prepara anche la paella alla siciliana, preparata con 6 scampi, 6 gamberoni, 1 kg di vongole, 600gr di calamari, 1 cipolla, 50 gr di piselli, 1200 ml di brodo di pesce, 500 gr di riso parboiled, 1 bicchiere di vino, 3 peperoni. Olio, sale, pepe, limone, zafferano, limone, uova di riccia q.b.

Per la preparazione bisogna pulire accuratamente il pesce e le verdure. Tagliare a cubetti i peperoni e sminuzzare la cipolla. Far aprire le vongole e le cozze in una padella con olio e pepe, rosolare i gamberi e gli scampi in un’altra padella con un filo d’olio e sfumare con il vino. Stessa cosa fare per i calamari, ma con una cottura più breve. A questo punto, rosolare i peperoni per pochi minuti e sbollentare i piselli. Quindi togliere il guscio a cozze e vongole, e filtrare il liquido che si è formato nella padella.

Poi prendere la padella per la paella, versarci l’olio, rosolare la cipolla e tostare il riso. Mettere il pesce a cubetti ancora crudo, i calamari, il peperone, i piselli e amalgamare bene. Poi aggiungere lo zafferano, il liquido delle vongole, il brodo di pesce e mescolare bene a fuoco vivace per 10 minuti. Prima di mettere in forno a 220° per 10 minuti, posizionare i gamberi, cozze e vongole a raggiera sulla padella. A fine cottura, guarnire con il limone a fette, le lingue di riccio, la bottarga di tonno e la menta.

Natale Giunta ospite oggi a La prova del cuoco preparerà la paella alla siciliana!

https://www.facebook.com/laprovadelcuocorai/photos/a.401317786589964/1964253540296373/?type=3&theater

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore