Elezioni regionali Sardegna 2019: Christian Solinas è il nuovo presidente!

Il nuovo presidente della regione Sardegna è Christian Solinas appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia con oltre il 47,8% dei voti.

Elezioni regionali Sardegna 2019: Christian Solinas è il nuovo presidente!

Nella giornata di domenica 24 febbraio 2019 gli elettori di tutti i comuni della Sardegna sono stati chiamati al voto per eleggere il presidente della Regione. A vincere tra i sette candidati è stato Christian Solinas appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia con oltre il 47,8% dei voti.

Christian Solinas è il nuovo presidente della regione Sardegna

Christian Solinas ha battuto gli avversari Massimo Zedda del centrosinistra, Francesco Desogus del Movimento 5 stelle, Mauro Pili di Sardi liberi, Andrea Murgia di Autodeterminatzione, Paolo Maninchedda del Partito dei Sardi e Vindice Lecis di Sinistra sarda.

Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato” ha detto Christian Solinas. Poi analizzando il risultato ottenuto ha aggiunto: “Quattordici punti di distacco sono un dato incontrovertibile. Ai sacerdoti che hanno pensato che mancasse un candidato all’appello, beh dico che io ero in giro per la Sardegna, non nei salotti, e i sardi ci hanno premiato. Da domani si comincia a lavorare per dare risposte”.

Massimo Zedda, ha commentato la sconfitta con queste parole. “Ci davano per inesistenti, invece ci siamo, eccome. Abbiamo battuto il Movimento 5 Stelle, la prossima volta batteremo il centrodestra. Il centrosinistra era a rischio frantumazione, non era scontato nemmeno il terzo posto. L’obiettivo era quello di ricomporre un campo di forze per evitare la scomparsa. I dati ci dicono che siamo andati oltre le previsioni. A settembre la situazione era drammatica. Io mi sono messo a disposizione: facile accettare incarichi quando la strada è in discesa, bisogna anche sapersi mettere in gioco nei momenti difficilissimi come questo. Su 109mila voti di liste, 71mila sono stati presi da me e dalle mie liste. È un dato che va in controtendenza”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore