Chi è Nicola Zingaretti, il nuovo segretario del Partito Democratico!

Nicola Zingaretti, nuovo segretario del PD. Vediamo insieme tutte le informazioni sulla sua lunga carriera politica.

Chi è Nicola Zingaretti, il nuovo segretario del Pd

Nicola Zingaretti, è stato eletto nuovo segretario del PD alle primarie che si sono svolte nella giornata di ieri domenica 3 marzo 2019. Zingaretti ha alle spalle una lunga carriera politica, vanta anche un’esperienza al Parlamento europeo e soprattutto l’elezione prima a presidente della provincia di Roma e poi come governatore del Lazio. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla vita e carriera politica del nuovo segretario del Partito democratico.

Vita privata e carriera politica di Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è nato a Roma l’11 ottobre 1965, fratello minore dell’attore Luca che interpreta il commissario Montalbano. E’ sposato e padre di due figlie. Alla fine degli anni ’80, Nicola Zingaretti viene eletto segretario della FGCI romana. Poi nel 1991 viene eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile e nel 1992 è Consigliere Comunale di Roma.

Dal 1995 al 1997, Nicola Zingaretti è presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e Vice Presidente dell’Internazionale Socialista. Nel 2000 viene eletto come Segretario dei Democratici di Sinistra di Roma. Nel 2004 Nicola Zingaretti è approdato al Parlamento europeo, dove è stato eletto a Strasburgo con 213mila preferenze, diventando presidente della delegazione italiana nel Partito socialista europeo. Poi all’Europarlamento Zingaretti è entrato a far parte delle commissioni “Mercato interno e protezione dei consumatori” e “Affari legali”. Si è occupato di protezione dei consumatori, volontariato, disabilità e diritti civili, e inoltre ha lavorato anche in difesa dell’industria tessile europea e per il “made in Italy”.

Nel 2008 Nicola Zingaretti viene eletto presidente della Provincia di Roma. A dicembre 2012 si è dimesso con 5 mesi d’anticipo rispetto alla scadenza naturale, per candidarsi a Presidente della Giunta regionale del Lazio dove è riuscito a vincere. Nel 2018 viene rieletto governatore del Lazio per il secondo mandato con il 32,92% rispetto al 31,17% dello sfidante del centro-destra Stefano Parisi. Il 3 marzo del 2019 Nicola Zingaretti ha vinto le Primarie del Pd, diventando il nuovo segretario del partito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore