Chi è Jerry Calà, vita e biografia dell’attore!

Tutte le curiosità sulla carriera e vita privata dell'attore e regista Jerry Calà. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul attore commedia anni '80.

chi è jerry calà, vita e biografia dell'attore

Tutte le curiosità sulla carriera e vita privata dell’attore e regista Jerry Calà. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famoso attore italiano della commedia degli anni ’80 e ’90.

La vita privata e carriera di Jerry Calà.

Jerry Calà, pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà, è nato il 28 giugno del 1951 a Catania. Figlio di Salvatore Calà e Maria Rosa Fichera, entrambi originari di San Cataldo. Il padre, ferroviere, ha portato la famiglia a vivere prima a Milano, dove l’attore ha frequentato le elementari, poi a Verona, dove ha proseguito gli studi fino al diploma. Poi a Bologna si è iscritto alla facoltà di Lettere Antiche ma non ha concluso il percorso universitario.

Jerry Calà ha sposato Mara Venier nel 1984, a Las Vegas. Nel 1987 la loro storia è finita e nell’estate 2001 l’attore ha conosciuto Bettina Castioni. I due si sono sposati nel 2002 e nel 2003 è nato il loro figlio, Johnny Calà. Con Umberto Smaila, Nini Salerno, Spray Mallaby e Gianandrea Gazzola, Jerry Calà ha fondato un gruppo comico, i Gatti di Vicolo Miracoli che esordiscono esibendosi al Derby Club di Milano. Nel 1972, Jerry Calà appare in tv per la prima volta in “Il buono e il cattivo”, condotto da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni.

Il successo a livello nazionale, per Jerry Calà e per i suoi amici arriva nel 1977, quando sono tra i comici protagonisti di “Non stop”, lo show di Enzo Trapani. L’anno successivo i Gatti passano a Telemilano per presentare “Fritto misto” e nel 1979 pubblicano “Capito?!”.

Nel 1980 Jerry Calà esordisce al cinema nella commedia “Arrivano i gatti”, diretta da Carlo Vanzina, poi viene scelto anche in “Una vacanza bestiale”, in cui compaiono anche Teo Teocoli e Diego Abatantuono, e ne “I fichissimi”, sempre con Abatantuono. Poi nel 1981 Jerry tenta la carriera di attore solista.

Cosi recita nel film “Bomber”, al fianco di Bud Spencer, e ancora “Vado a vivere da solo”, per la regia di Marco Risi. Poi è tornato a lavorare con Carlo Vanzina in “Sapore di mare”, a fianco a Christian De Sica. Nel 1983 è protagonista di un’altra commedia entrata nella storia del cinema italiano, “Vacanze di Natale” di Carlo Vanzina che ha inaugurato l’era dei cinepanettoni.

Nella seconda metà degli anni Ottanta Jerry Calà è stato protagonista de “Il ragazzo del Pony Express”, di Franco Amurri, e “Yuppies 2”, di Enrico Oldoini, di “Rimini Rimini”, di Sergio Corbucci. E ancora protagonista di “Sottozero”, di Gian Luigi Polidoro, e del film a episodi “Sposi”, Calà recita in “Delitti e profumi”, di Vittorio De Sisti, e poi nella commedia con Neri Parenti in “Fratelli d’Italia”.

Poi negli anni ’90, Jerry Calà è protagonista di “Abbronzatissimi” e in “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo”. Nel 1994 si cimenta per la prima volta con la regia cinematografica, con “Chicken Park”, ma è stato un clamoroso flop. Nel 2006, tornato alla regia con “Vita Smeralda”. Nel 2012 è protagonista di due commedie “Operazione vacanze”, di Claudio Fragasso, ed “E io non pago – L’Italia dei furbetti”, di Alessandro Capone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore