Che Tempo Che Fa anticipazioni di domenica 12 aprile 2020. Ospiti due premi Nobel!

Le anticipazioni di Che Tempo Che Fa mostrano che ospiti del programma di Fabio Fazio i premi Nobel per l’Economia Esther Duflo e Abhijit Banerjee. 

fazio-frassica-min

Le anticipazioni di Che Tempo Che Fa mostrano che ospiti in esclusiva per il programma di Fabio Fazio ci saranno i premi Nobel per l’Economia Esther Duflo e Abhijit Banerjee. I due economisti, entrambi professori al MIT, e coppia nella vita, nel dicembre scorso hanno ricevuto il Premio Nobel per l’Economia 2019 insieme a Michael Kremer “per aver introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale” ad esempio “suddividere il problema in questioni più piccole e quindi più gestibili”

Esther Duflo è stata la seconda donna a vincere il riconoscimento in questa categoria e la più giovane di sempre a vincere il Nobel. Le anticipazioni di Che Tempo Che Fa rivelano che nel 2003 Duflo e Banerjee hanno fondato, insieme a Sendhil Mullainathan, il centro di ricerca Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab presso il MIT. Da allora il laboratorio ha portato avanti più di duecento esperimenti di sviluppo empirico e addestrato molti operatori per lo sviluppo. Le attività di questo centro di ricerca sono diffuse nel mondo e hanno permesso la creazione di una rete che oggi collega Africa, America Latina, Europa e Asia.

L’economia dei poveri!

Nel 2012 ricevono il premio “Financial Times and Goldman Sachs Business Book of the Year”, dedicato al giornalismo economico e finanziario, per il loro primo saggio “L’economia dei poveri. Capire la vera natura della povertà per combatterla”, i due economisti hanno pubblicato nel novembre 2019 in America il loro secondo libro “Good Economics for Hard Times: Better Answers to Our Biggest Problems”, che uscirà a settembre in Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore