Cartabianca anticipazioni e ospiti di oggi 19 novembre 2019. Il confronto tra Bonaccini e Borgonzoni

Anticipazioni della puntata di #cartabianca che andrà in onda oggi 19 novembre in prima serata su Rai 3, condotta da Bianca Berlinguer.

Cartabianca anticipazioni di stasera martedì 19 maggio 2020. Le riaperture disposte a partire da ieri

Oggi, martedì 19 novembre, a #cartabianca  in prima serata su Rai 3 avverrà  il primo confronto televisivo tra i due candidati alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni del centrodestra e Stefano Bonaccini del Partito Democratico. Alla conduttrice Bianca Berlinguer spetterà il compito di moderare il dibattito tra i due avversari politici. Dopo la schiacciante vitoria registrata in Umbria dalla Lega, le prossime elezioni regionali avranno un significato ben più ampio, che potrebbe portare a serie riflessioni sulla tenuta dell’attuale Governo oppure far registrare un’inversione di tendenza. Questa sera a #cartabianca Borgonzoni e Bonaccini si confronteranno sui temi dell’attualità più stringenti.

Le dichiarazioni di Lucia Borgonzoni 

Lucia Borgonzoni ha dichiarato via social: “Mi è stato chiesto perché un piacentino dovrebbe scegliere il nostro progetto. Per un’Emilia-Romagna che non voglia ISOLARSI, ma aprirsi alle altre Regioni. Per una politica attenta alle esigenze del TERRITORIO, non come il PD che sta massacrando queste terre con PLASTIC TAX e SUGAR TAX colpendo alcuni dei settori produttivi più importanti, anche di queste zone.  Per rilanciare temi dimenticati, come le infrastrutture e un welfare davvero attento alle esigenze delle famiglie e delle tante madri lavoratrici che oggi, in Emilia-Romagna, nel 65% dei casi rischiano il posto”.

La replica di Stefano Bonaccini 

Bonaccini ha replicato con un post alle dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini circa gli ospedali che non lavorano di sabato e domenica tranne in Veneto: “Dopo averci provato dicendo che qui gli #ospedali vanno aperti anche il sabato e la domenica, cosa che ovviamente già succede, vi do un’altra informazione: siamo la Regione che accoglie più persone dalle altre aree del #Paese per venire qui a curarsi. Le Regioni ricevono rimborsi dallo Stato per far fronte al numero di accessi dalle altre regioni. Ecco i rimborsi 2018 rapportati alla #popolazione residente: 1) Emilia-Romagna 76 euro, 2) Lombardia 69 euro, 3) Veneto 26 euro.
Siamo l’Emilia-Romagna e il nostro sistema sanitario si prende #cura delle #persone. Tutte”.

Gli ospiti di Cartabianca di stasera martedì 19 novembre 2019

Stasera ci sarà il primo confronto televisivo tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, ossia Stefano Bonaccini del Partito Democratico, e Lucia Borgonzoni del centrodestra. Saranno inoltre ospiti Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, Anna Ascani del Partito Democratico, Daniela Santanchè di Fratelli D’Italia. Inoltre, ci sarà Massimo Giannini direttore di Radio Capital, Emiliano Fittipaldi de L’Espresso, Salvo Sottile, giornalista, Marco Bocci attore.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore