Apple a picco in borsa: brucia quasi 450 milioni di dollari e le azioni crollate a meno 10 a Wall Street!

Apple ha perso il 10 per cento a Wall Street influenzando l’andamento di diversi altri titoli tecnologici nei mercati mondiali.

Apple a picco in borsa: brucia quasi 450 milioni di dollari e le azioni crollate a meno 10 a Wall Street!

Il 2019 non è iniziato nei migliori dei modi per Apple, una delle più grandi e ricche aziende al mondo. Una lettera inviata agli investitori, il CEO Tim Cook ha annunciato che i ricavi nel primo trimestre dell’anno potranno essere inferiori fino a 9 miliardi di dollari rispetto a quanto era stato previsto. Cook ha spiegato che il calo può essere attribuito al rallentamento dell’economia cinese e al fatto che – nei paesi occidentali – in pochi hanno deciso di comprare i nuovi iPhone XS e XR.

Apple a picco in borsa: il titolo crollato a meno 10 a Wall Street!

Il giorno seguente all’annuncio agli investitori, il titolo ha perso il 10 per cento a Wall Street ed ha bruciato quasi 450 milioni di dollari. Influenzando l’andamento di diversi altri titoli tecnologici nei mercati mondiali. La borsa di Milano, ha chiuso a -0,61 per cento. Londra ,invece, ha segnato una perdita dello 0,62%, peggio Parigi (-1,66%) e Francoforte (-1,55%).

Nel documento l’azienda di Cupertino ha spiegato la revisione con la «debolezza economica in alcuni mercati emergenti» che «si è rivelata avere un impatto significativamente maggiore di quello che avevamo previsto». Il riferimento è soprattutto alla Cina, la cui economia «ha iniziato a rallentare nella seconda metà del 2018» mentre «la crescita del Pil riferita dal governo è stata la seconda più bassa negli ultimi 25 anni».

Apple è convinta inoltre che «l’ambiente economico in Cina sia stato ulteriormente influenzato dall’aumento delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Mentre il clima di crescente incertezza grava sui mercati finanziari, gli effetti sembrano aver raggiunto anche i consumatori, mentre il traffico i nostri negozi e quelli dei nostri partner in Cina è calato con il progredire del trimestre. I dati hanno dimostrato che la contrazione del mercato degli smartphone in Cina è stata particolarmente forte».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore